Che cos’è Yoga Nidra?
Lo Yoga Nidra, letteralmente Yoga del sonno, è una potente tecnica che ha la sua origine nell’antica pratica tantrica chiamata nyasa, adattata ai giorni nostri dal maestro contemporaneo indiano Swami Satyananda Saraswati.
Nello stato di veglia che precede il sonno la mente diventa più ricettiva e, attraverso un rilassamento condotto da una voce guida, mentre il corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un profondo risveglio. Lo stato conseguito nello yoga nidra è definito ipnagogico, uno stato tra il sonno e la veglia.
Yoga Nidra è un potente strumento di meditazione e disintossicazione fisica ed emotiva, adatto anche a chi non ha esperienza con le tecniche meditative.
I benefici di Yoga Nidra
La sensazione di benessere è immediata. La muscolatura e di conseguenza gli organi interni si rilassano totalmente, riequilibrando sistema nervoso ed endocrino. 40 minuti di pratica sono in grado di rigenerare come 4 o 5 ore di sonno. Allevia le tensioni, rilassa la mente ed il corpo, contrasta lo stress e l’insonnia, migliora la concentrazione, la memoria e risveglia la creatività.
A chi si rivolge lo Yoga Nidra?
Tutti possono praticare lo Yoga Nidra, a qualsiasi età, in qualsiasi condizione fisica, e può essere di particolare interesse per chi fa fatica a lasciar andare.
Come si pratica lo Yoga Nidra?
Nessuna postura complicata, semplicemente ci si sdraia a terra su un un tappetino, a occhi chiusi, in un ambiente tranquillo, e ci si lascia condurre dalla voce guida in un’esperienza profonda a vari livelli dell’essere. È probabile che si ricorderanno alcune parti della meditazione e non altre. Ogni volta che si approccia la pratica, si incontra una nuova esperienza, nessuna delle quali è sbagliata. Anche addormentarsi va bene, poiché si riceveranno comunque benefici mentre la mente inconscia sta assorbendo la pratica. Per gustare appieno il momento è consigliato indossare abiti comodi e caldi, e magari avere a portata di mano una coperta ed un piccolo cuscino.
Yoga Nidra è facile da integrare nella vita quotidiana
La meditazione seduta può essere frustrante: cercare di liberare la mente, riportare la consapevolezza al respiro o trovare ispirazione per focalizzarsi. Lo yoga nidra è sempre guidato, quindi non c’è alcun intenso pensare o chiedersi perché si stia fissando un muro bianco. Una pratica di yoga nidra può durare da cinque minuti fino ad un’ora. Si potrebbe scoprire che il modo più semplice per integrare la pratica di yoga nidra è renderla parte della propria routine quotidiana di andare a dormire.
È un modo semplice per ridurre lo stress
Lo yoga nidra promuove un riposo profondo ed un rilassamento che mediamente non si trova nella pratica della meditazione formale. Le fasi della scansione corporea e della consapevolezza del respiro da sole possono essere praticate per calmare il sistema nervoso, portando a meno stress e ad una migliore salute.
Yoga Nidra offre l’opportunità di conoscere se stessi intimamente
Alcune persone bramano il profondo rilassamento che questa pratica infonde, mentre altri praticanti usano l’atmosfera non giudicante e sicura che lo yoga nidra fornisce come una finestra su se stessi. Yoga nidra offre uno spazio per esplorare ciò di cui si ha bisogno nel momento, nonché un’opportunità per lavorare sul rilascio di emozioni di lunga data. Durante lo yoga nidra si è in grado di provare un’emozione e venire “faccia a faccia” con ciò che si vuole superare, senza “immergersi completamente”, cioè senza sentire l’emozione così completamente da esserne sopraffatti.
Pratiche guidate: accedi alla playlist dedicata su YouTube